Horizon S.r.l. - Via F. Cappiello, 14 - 80046 San Giorgio a Cremano (NA)

Partita IVA: 06535380635 - Info aziendali

Copyright © 2021 Horizon Srl. Tutti i diritti riservati

 

 

PREMESSA

Il Centro di Riabilitazione Horizon sorge nell’ambito di S. Giorgio a Cremano (NA) alla Via F. Cappiello, 14 e si propone come importante struttura riabilitativa e socio-assistenziale per l’utenza proveniente da tutto il territorio Vesuviano e dalla confinante area est di Napoli (Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio).

La nostra struttura - in accreditamento con il S.S.N. per il trattamento abilitativo e riabilitativo - offre il proprio servizio a tutti i soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, stabilizzate o progressive, che sono causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, tali da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione.

Il Centro effettua riabilitazione ambulatoriale e domiciliare per pazienti in età evolutiva e adulti, avvalendosi di strutture e personale selezionato.

Il Centro assiste l'utente sia durante la fase di produzione dei documenti necessari all'accettazione, sia durante tutto l’iter riabilitativo.

 

 

PRINCIPI

I principi a cui la struttura si ispira sono messi a conoscenza di tutti i dipendenti del Centro; attraverso la Carta dei Servizi sono resi noti agli utenti che vengono a contatto con la struttura.

 

     Tali principi sono:

  • l’eguaglianza: assicurare eguaglianza nell’erogazione dei servizi e prestazioni secondo regole uguali per tutti a prescindere dalle diversità di sesso, religione, lingua, idee politiche e condizioni psico-fisiche e socio-economiche;
  • l’imparzialità: la Direzione assicura e garantisce che tutti i soggetti operanti nell’ambito delle attività sanitarie della Struttura agiscano in maniera imparziale, neutrale, obiettiva;
  • la continuità: i servizi e le prestazioni erogate nell’ambito dell’operatività del Centro devono essere regolari e continui; nel caso in cui si presentivo interruzioni o funzionamenti irregolari verranno prese misure idonne per evitare o ridurre disagi agli utenti;
  • il diritto alla scelta: gli operatori addetti  all’erogazione di servizi si impegnano, nel rispetto delle normative vigenti e tenendo conto delle esigenze organizzative e funzionali, a ricercare criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione dei servizi e prestazioni sul territorio, per consentire al cittadino di esercitare il diritto alla scelta;
  • la partecipazione: si garantisce la possibilità di partecipare alle prestazioni del servizio attraverso Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti;
  • l’efficienza e l’efficacia: i pazienti hanno il diritto di ricevere prestazioni e servizi che possono determinare effetti positivi sul loro stato di salute senza spreco di risorse.

 

Oltre all’applicazione e l’osservanza di questi principi, l’azienda è impegnata a portare al massimo grado di umanizzazione il rapporto tra personale interno e utenti al fine di agevolare questi ultimi a esprimere, in modo univoco e corretto, le proprie esigenze per trarne maggiori  e più immediati benefici.

I principi alla base della nostra “Missione” hanno tutti la stessa importanza e con la stessa importanza vanno quindi adottati: dobbiamo vincere la tentazione di dare priorità a quelli di più facile attuazione al fine di gestire l’azienda in maniera flessibile e congruente con le problematiche del suo settore.

 

 

POLITICA

Il Centro HORIZON pone come elemento basilare il pieno soddisfacimento delle esigenze  della propria utenza ed il raggiungimento di obiettivi di miglioramento o totale risoluzione delle problematiche presentate dal  paziente nel momento della presa in carico da parte del Centro stesso.

Il campo di attività della Azienda è caratterizzato da una serie di servizi e attività riabilitative e socio-assistenziali (sia ambulatoriali che domiciliari) che tendono a soddisfare le esigenze del pubblico che ad essa si rivolge per la risoluzione di problemi in campo sanitario e medico per la riabilitazione ed attività polispecialistiche ambulatoriali, intendendo perseguire:

  • continui incrementi della efficienza delle prestazioni sanitarie;
  • coinvolgimento delle risorse umane con continuo aggiornamento professionale necessario al miglioramento di prestazioni e tecniche;
  • il mantenimento di un livello di comprovata affidabilità dei servizi attraverso la validità delle prestazioni richieste in conformità a norme ed etica, ponendo particolare attenzione ai requisiti sociali degli Utenti assistiti;
  • la garanzia di Sicurezza degli ambienti di lavoro e delle attrezzature utilizzate in conformità alle specifiche interne, alle leggi e ai regolamenti vigenti;
  • il miglioramento del rapporto con gli utenti attraverso la chiara definizione delle esigenze espresse dall' Utente e lo sviluppo di azioni preventive e di controllo;
  • l’ottimizzazione dell’efficienza dei servizi offerti; in particolare l’incremento dei settori operativi;
  • il miglioramento dell’efficacia delle prestazioni attraverso la partecipazione programmatica a iniziative con finalità scientifiche ad elevato livello tecnologico e professionale nell’ambito dei settori di specializzazione della Struttura e il continuo riesame dei requisiti del servizio e dei risultati conseguiti;
  • il miglioramento delle condizioni di assistenza della struttura intervenendo nelle aree della informazione, personalizzazione e umanizzazione, comfort e tutela della salute dell' Utente assistito, della partecipazione tutela e verifca secondo gli impegni formalizzati nei periodici aggiornamenti della Carta dei Servizi;
  • realizzare e divulgare materiale informativo quali depliant, opuscoli e guide per gli utenti;
  • adeguare i livelli informativi e di aggiornamento ai cambiamenti organizzativi e gestionali.

 

 

OBIETTIVI

Per soddisfare tali esigenze l’HORIZON ha ritenuto di vitale importanza implementare un Sistema Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008 ponendosi i seguenti obiettivi:

     1. sottoporre a certificazione e mantenimento il proprio Sistema Qualità in conformità con la norma UNI EN ISO 9001/2008;

     2.dare un’immagine aziendale di efficienza e professionalità per determinare la fiducia dei propri servizi nei confronti dell'Utenza attraverso:

    • il miglioramento delle capacità professionali degli addetti allo svolgimento delle attività sanitarie e non,  tramite partecipazione a corsi di aggiornamento professionali;
    • l’utilizzo di sempre più avanzate tecnologie strumentali e capacità professionali nell’ambito dell’azienda.

     3. la nomina di un responsabile per ogni settore;

     4. stipulare protocolli di intesa con vari soggetti istituzionali per progetti-obiettivi.

 

A  ciò si associa un processo continuo di formazione-aggiornamento del personale interno finalizzato al raggiungimento di un elevato standard delle prestazioni e dei servizi forniti  all'utenza. L’azienda si prefigge il raggiungimento degli obiettivi della qualità specificati nelle Procedure del proprio Sistema Qualità in ogni fase della erogazione dei servizi messi a disposizione ed offerti agli utenti.

 

La metodologia adottata per perseguire gli obiettivi di qualità prevede un sistema di controllo e verifica periodica con verifiche ispettive interne atte a garantire una corretta messa in pratica delle procedure interne di ogni singolo settore o servizio del Centro HORIZON ed eventuali azioni correttive/preventive in risposta a  non conformità rilevate in corso di tali verifiche.

 

Nei conseguenti Riesami della Direzione vengono presi in considerazione anche i documenti di gestione del Sistema Qualità dell’azienda e le non conformità rilevate per assicurare un miglioramento continuo degli standard qualitativi.

Tutto quanto specificato fino a questo momento presuppone:

  • impegno in modo diretto, continuo e permanente della Direzione del Centro HORIZON nella Gestione del Sistema Qualità;
  • coinvolgimento pieno e consapevole del personale dell’Azienda, a tutti i livelli, nell'attuazione del Sistema Qualità;
  • rapporto con gli Utenti improntato alla massima collaborazione, al fine di valutare correttamente le specifiche esigenze e potervi rispondere tempestivamente ed in maniera sempre soddisfacente;
  • mantenimento di un rapporto di stretta collaborazione con i fornitori;
  • consapevolezza del ruolo preminente delle risorse umane. Particolare attenzione è dedicata alla sensibilizzazione ed alla formazione di tutto il personale;
  • rapporto con gli Utenti realizzato attraverso comportamenti volti alla comprensione delle esigenze esplicite-implicite richieste nella erogazione di prestazioni e servizi quali precisione, puntualità e cortesia espressi nel massimo grado di umanizzazione e nel rispetto della dignità del paziente;

 

Tutta l' attività aziendale è regolata dal Sistema Qualità documentato in:

  • Manuale Assicurazione Qualità che definisce le attività aziendali sistematiche e pianificate atte ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi indicati;
  • Procedure Operative Interne che definiscono le modalità operative all' interno delle diverse aree (Servizi e Settori).

 

Al Responsabile per l’Assicurazione Qualità del Centro HORIZON  vengono affidate  la revisione del Sistema Qualità ed il compito di:

  • promuovere il rispetto del Manuale Assicurazione Qualità;
  • controllare l' attività a mezzo di visite ispettive alle diverse Funzioni/Settori del Centro;
  • analizzare i rapporti su eventuali non-conformità rilevate;
  • promuovere riunioni tese al superamento delle stesse non-conformità.

 

Ai Responsabili delle Funzioni Aziendali compete la gestione e la revisione delle  Procedure Operative Interne ed il compito di:

  • promuovere il rispetto delle Procedure Operative Interne;
  • controllare e verificare lo sviluppo delle attività;
  • superare le eventuali non conformità rilevate.